home mail us syndication

Manco Pavarotti


Non riesco proprio a scrivere con obiettività di Chris Cornell.
Gli sarò riconoscente a vita per i meravigliosi dischi del decennio scorso (su tutti Superunknown e il disco dei Temple Of The Dog) ma il suo album da solista e questi Audioslave, mmh…
Anche Tom Morello resta uno dei miei chitarristi preferiti, però…mmh dopo un pò , sai com’è… sì, i suoni e gli assoli restano spaziali e a volte anche originali ma abusare dello stessa formula per 13 anni…
Mostri sacri, idoli di gioventù, gente con palle fumanti che ha scritto la storia del rock; però come faccio a non ascoltare la vocina che mi dice che Audioslave è una danaroso viale del tramonto? Come faccio a togliere dalle mie orecchie l’eco delle stecche che Cornell prende regolarmente dal vivo (abbassare tonalità no)? Come soffro…

Distraiamo le mie orecchie allora. Forse non sapete che Cornell ha anche duettato spesso, e con i migliori cantanti degli ultimi anni, mica Ricky Martin o Bocelli come il ciccione evasore patteggiante.

Temple Of The Dog - Hunger Strike: sicuramente il duetto più famoso, con un allorasconosciuto Eddie Vedder…boh non so che dire..pelle d’oca. Ah, scaricatevi il video supertrash in cui Eddie sconfigge pericolosissime erbacce aliene alte 20 cm grazie ai suoi vocalizzi.

Alice In Chains - Right Turn: mi piace pensare a Sap e a Jar of Flies come due facciate di un unico e bellissimo disco (quasi interamente acustico) fatto senza pretese, senza pessime produzioni o arrangiamenti heavy metal (vedi Dirt). Il duetto di Cornell è una bella ciliegina, che dimostra il grande talento di Jerry Cantrell nel costruire splendide linee melodiche per le doppie voci.

Chris Cornell + Maynard James Keenan - (What’s So Funny ‘Bout) Peace, Love and Understanding: dal vivo, e infatti Chris sfiora qualche steccuccia ma stavolta lo perdoniamo. Per la prima compilation di Axis Of Justice (associazone no-profit fondata da Tom Morello e Serj Tankia). Maynard ha riproposto questo pezzo di Nick Lowe nel recente album di cover pacifiste eMotive degli Apc.

PS3: Segnalazioni di altri duetti del nostro aitante Chris saranno le benvenute.

APDEIT!!!: Cazz avevo dimenticato questa versione artigianale di Spoonman con Jeff Buckley!

ennio,

13 June, 2005 @ 19:31

Avviene tutto nella seconda metà del 1991. Ai tempi di Hunger strike sia i Soundgarden che i Pearl jam in Italia erano emergenti, ma sconosciuti no. Anzi i Pearl jam erano già usciti con Ten mentre i Soundgarden erano ancora puri (Badmotorfinger), e non avevano svaccato con Superunknown, disco per me orrendo di tre anni dopo.

andrè,

13 June, 2005 @ 19:55

Falso. Passerò per pignolo ma Ten esce negli Usa a fine agosto 1991 (e in Europa arriverà nel febbraio succesivo) , quattro mesi dopo il disco dei ToD.

“Durante il giorno provavamo con i Mookie Blaylock, ricorda Vedder, di notte provavamo Temple of the Dog. Riesci a immaginare quanta ispirazione ci fosse in tutto ciò?[…]”

(da “Long Road- la storia” di Claudio Todesco, Arcana)

Badmotorfinger invece viene pubblicato nel giugno 1992.

totonno,

13 June, 2005 @ 20:10

appoggio in pieno andrè: il disco dei tod uscì prima dell’esordio dei pearl jam, e ben un anno dopo quello di ligabue.

interrogator,

14 June, 2005 @ 10:30

svaccato no, dai ennio. superunknown è un disco tamarro, ma bello. e in ogni caso tra pearl jam e soundgarden scelgo cento volte i soundgarden, che saranno pure tamarri, ma almeno non hanno avuto la pretesa di continuare a rompere i coglioni negli anni.

Giordano,

14 June, 2005 @ 12:18

Anche io ce l’ho con i Pearl Jam ma non ho mai capito perché. E non sono ironico.

andrè,

14 June, 2005 @ 12:59

Boh, quando si parla dei Pearl Jam ormai mi intimidisco. Dopotutto sono stati il primo amore, gaaaa…
Ogni tanto ho dei ritorni di fiamma, tipo per un video visto poco tempo fa però gli ultimi dischi li avrò sentiti 5-6 volte al massimo.
Comunque la frase più bella sui PJ è di Kurt Cobain:

“bands come i Pearl jam sono responsabili di quella fusione tra rock classico, alternativo e musica del cazzo”.

Niente di più vero, ma per i provincialotti come me questo è stato un bene forse.

goljadkin,

14 June, 2005 @ 14:35

Superunknown è un bel disco ma anni luce indietro rispetto a Badmotorfinger che resta uno dei capolavori degli ultimi venti anni di rock.
Tra Soundgarden e Pearl Jam scelgo Pearl Jam perché è vero che i Pearl Jam hanno rotto il cazzo ma hanno all’attivo un bel po’ di dischi più che ascoltabili, contrariamente ai Soundgarden i cui ultimi due album fanno cagare.

andrè,

14 June, 2005 @ 15:15

Superunknown passa in poche righe da “bel disco” a disco che “fa cagare”.
Eddai su…averne di dischi così!

p.s. gran bel blog Goljadkin!

Ometto,

14 June, 2005 @ 15:30

Che bello… un dejavu di milioni di anni fa… quando si parlava di PJ, Nirvana, SoundGarden, Alice in Chains,ect ect…

Poi io… vabbè sono di parte… ascolto ancora i Tad, i Mother Love Bone e i Green River!!!

Cmq la musica del cazzo dei PJ è cresciuta con loro… inevitabilmente, non in meglio o in peggio ma in qlc di diverso… a differenza dei SG che con Down on the Upside hanno firmato il loro scioglimento…e, come dice Goljadkin, ripensare a Jesus Christ Pose non fa altro che buttare grappa sul fuoco…

ennio,

14 June, 2005 @ 20:38

A quanto ne so io quando è uscito il disco dei Temple of the dog i Pearl jam erano già una realtà, che poi ci abbiano lavorato prima in qualche cantina non è rilevante per l’accoglienza che il disco ha ricevuto. Per la precisione Temple of the dog è uscito qualche mese dopo Ten in America, ma almeno un anno dopo in Italia. O perlomeno è sttao degnato di ascolto in Italia dopo almeno un anno.
E mi dispiace insistere ma Superunknown (oltre a essere forse non proprio orrendo ma inutile sì) è uscito tre anni dopo Badmotofinger, che - concordo con golja e mi ripeto - è un disco coi controcazzi e vale più di tutti quelli dei Pearl jam sommati. Insomma è stato nel 1994. Ne ho la certezza assoluta, sta scritto anche dietro al cd: chi ce l’ha controlli.

ennio,

14 June, 2005 @ 20:46

Non ci sto capendo più un cazzo. Ho confuso Badmotorfinger con Superunknown nella risposta di Andrè. Ma in ogni caso non capisco perché io Badmotorfinger ce l’avevo già nel 2001 (lo ricordo perché lo difendevo strenuamente dai dannati pearljamiani) e sul mio cd c’è scritto 2001 e non 2002. Che sia stato ristampato in seguito al successo?

andrè,

15 June, 2005 @ 09:27

Bè, ovviamente il disco dei Temple Of the Dog fu ristampato e spinto dalla Sony A&M qualche tempo dopo, quando i componenti erano ormai star affermate.
Non a caso mi sembra che ci fosse un furbo mega-adesivo sulla copertina che diceva “membri di pearl jam e soundgarden”.
Però insisto nel dire che Eddie, quando fu registrata Hunger Strike, era un allorasconosciuto. Augh.

interrogator,

15 June, 2005 @ 11:10

nostaglia canaglia che ti prende e ti porta con sé?

Giordano,

15 June, 2005 @ 14:41

Se vale qualcosa, io ricordo l’adesivo.

Ometto,

15 June, 2005 @ 15:53

hahaha… ben detto interrogator…

RSS feed for comments on this post